La nostra filosofia

Siamo un brand indipendente basato a Milano, che realizza capsule collection ispirate al concetto della divisa quotidiana. Un total look dalle forme basiche e dai colori vibranti, composto da pezzi facilmente intercambiabili tra loro e adatti a tutte le situazioni.

Ogni collezione ruota attorno al disegno di una stampa che racconta storie del nostro vissuto. Viaggi, esperienze, frammenti, momenti delle nostre vite. Un invito a ricordare, sognare e viaggiare.

La filosofia di RITARITA è quella di creare capi che non siano solo esteticamente belli, ma che esprimano anche un senso di individualità e libertà, rispecchiando la personalità di chi li indossa.

Tessuti deadstock

Crediamo che la moda possa essere sia bella che responsabile.
Selezioniamo e utilizziamo tessuti deadstock di eccellente qualità, originati da sovrapproduzioni e stock in eccedenza, acquisiti da fornitori italiani.

Per noi progettare in modo sostenibile significa anche scegliere questi materiali, riducendo così l'impatto ambientale e dando valore alle risorse già usate per la creazione di questi tessuti senza compromettere la qualità dei nostri capi.

Sartorie sociali

RITARITA si propone di ripensare il modo in cui la moda viene percepita e consumata.

Le nostre capsule collection vengono confezionate da sartorie sociali che non solo garantiscono un'elevata qualità sartoriale, ma si occupano di offrire nuove opportunità lavorative e formative a donne e uomini in situazioni di difficoltà.

Slow fashion

Cerchiamo di portare il nostro contributo per promuovere un nuovo modello di consumo più sostenibile.

Crediamo nello slow fashion e nella moda consapevole. Per questo motivo, oltre al nostro e-commerce, organizzando piccoli eventi o vendite private su appuntamento in cui è possibile provare le collezioni, bere un buon bicchiere di vino ed essere consigliate su capi, colori e outfit.

Chi siamo

RITARITA sono Aurora Rapalino e Margherita Mazza.

Margherita è fashion designer freelance, collabora con diversi brand del mondo della moda come designer e stylist. Programme leader del master in fashion design di Domus Academy, insegna alla NABA e al Politecnico di Milano nella facoltà di moda.

Aurora è CEO e Managing partner di IdLab, società specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione transmediale, consulenza strategica e formazione. Docente di design management all'Università degli Studi di Milano.